A che lagnarti più Figin cotanto?
Autore: [Non identificato]
Al medesimo Sig.r Figino [per la morte di Annibale Fontana]
A che lagnarti più Figin cotanto?
Deh, frena omai la grave doglia e ’l pianto;
questi, per cui t’affliggi,
da laghi Averni e Stigi,
lunge poggiando, qui lasciò fra noi 5
de gl’alti merti suoi
sì chiari, alti vestigi,
che di sua mano i glorïosi marmi
foran materia a mille e mille carmi.
Descrizione
Il presente madrigale adespoto segue due sonetti di Gherardo Borgogni dedicati allo stesso argomento, ovvero la morte dello scultore e orafo milanese Annibale Fontana. Questi lavorò al cantiere della chiesa di S. Maria presso Celso a Milano e fu in stretti rapporti con Figino. Lo scultore aveva realizzato le statue delle nicchie laterali e quella, molto venerata, dell'Assunta. I "glorïosi marmi" citati nel madrigale sono le sue sculture, gli "alti vestigi" del suo passaggio sulla Terra, che sono ora "materia" per comporre poesie. Lo Stige e il lago Averno del v. 4, secondo la religione greco-romana, erano un accesso all'Oltretomba.
Ipotizza Colzani (2021) che il ms. in questione sia frutto della collaborazione tra il pittore Figino e il letterato Gherardo Borgogni, la cui amicizia è testimoniata da un'ampia produzione encomiastica del secondo in celebrazione del primo. Borgogni fece parte dell'Accademia degli Inquieti di Milano con il nome di "Errante" e fu uno dei principali organizzatori culturali nella Milano di secondo Cinquecento.
Per il rapporto tra Fontana e i letterati dell'ambiente milanese di quegli anni si vedano anche le poesie di Giovan Paolo Lomazzo. Qui si propongono alcune opere dell'artista tra cui la medaglia che raffigura Lomazzo.
Opere d'arte
Collegamento congetturale
-
-
Chiesa di Santa Maria dei Miracoli presso San Celso (facciata)Genere: architettura
-
Ritratto di Gherardo Borgogni (dal frontespizio de Le Muse Toscane, Bergamo 1594)Autore: [Non identificato]Genere: incisione
-
Bibliografia
-
Colzani, Camilla, Figino e i letterati: un'ipotesi per il manoscritto King's 323, in «Studi Secenteschi», LXII, 2021, pp. 125-137
(Edizione del madrigale a p. 135. Nell'intero articolo sono presenti informazioni sui componimenti del manoscritto King's 323.)
-
Pavesi, Mauro, Giovanni Ambrogio Figino pittore, Canterano (RM), Aracne, 2017
(pp. 194-195)
- Libro
-
King's Manuscript 323
King's Manuscript 323
- Pagina
- c. 28r
- Metro
- madrigale (9 versi)
- Schema
- AAbbCcbDD
- Categorie
- encomio d'artista
- Soggetti
- Ambrogio Figino; Annibale Fontana; Averno; carme; dolore; gloria; mano; marmo; pianto; Stige; vestigia
- Nomi collegati
-
-
Figino, Giovanni Ambrogio
(Dedicatario del componimento) -
Fontana, Annibale
(Soggetto del componimento)
-
Figino, Giovanni Ambrogio