Erge la Senna a dolci canti esposta
Autore: Costa, Margherita
All' [sic] Signor Marc'Antonio Pasqualini
Erge la Senna a dolci canti esposta
Marc’Antonio, ch’intreccia allori eterni
e, del gelido oblio fugati i verni,
con aprili canori al Ciel s’accosta. 4
E per Zeffiro qui la Fama, opposta
a gl’altrui pregi, avvien che l’aure eterni
e, più ch’in Pindo, in questa riva scerni
che reggia eccelsa il Dio del canto ha posta. 8
De' fonti astrei per arricchir gl’argenti
men corro a le sue voci e, quindi, io prendo
perle di gloria e preziosi accenti. 11
A l’ardor suo le mie fredezze accendo
ed, ascoltando angelici concenti,
da le sue labbia al Paradiso ascendo. 14
Descrizione
Costa introduce Marc’Antonio Pasqualini cantante nell'Orfeo di Luigi Rossi a Parigi ("Senna", v. 1), mostrandolo mentre si garantisce la gloria eterna e si avvicina sempre di più al cielo. La Fama e Apollo riconoscono il valore del cantante e trasferiscono a Parigi il loro regno; lo stesso fa Costa, che accorre presso di lui per carpire un po’ della sua bravura e conservarla per sempre. Pasqualini, infatti, è in grado di elevare l'autrice al punto da farla ascendere al Paradiso.
Opera d'arte
-
L'Orfeo
Autore: Rossi, Luigi; Buti, FrancescoGenere: altro
- Libro
-
Costa, La Tromba di Parnaso 1647
Costa, Margherita, La Tromba di Parnaso, opera di Margherita Costa Romana, dedicata alla Maestà della Regina di Francia., A Parigi, per Sebastiano Cramoisy, stampatore ordinario del Re, e della Regina regente. M.DC.XLVII.
- Sezione
- LA TROMBA DI PARNASO
- Pagina
- p. 88
- Vai al testo originale
- Metro
- sonetto
- Schema
- ABBA ABBA CDC DCD
- Categorie
- encomio d'artista; miti pagani; soggetti musicali
- Soggetti
- accento; alloro; angelici concenti; Apollo; ardore; ascensione; canoro; canto; concento; concerto; dolce; fama; freddezza; gloria eterna; labbra; Marcantonio Pasqualini; oblio; Paradiso; Parigi; Pindo; pregio; Senna; voce; Zefiro
- Nomi collegati
-
-
Pasqualini, Marcantonio
(Dedicatario, cantante nell'Orfeo)
-
Pasqualini, Marcantonio